benvenuti in
costiera amalfitana

BE. Your private view: La Costiera Amalfitana

Celebrata nei secoli da artisti e scrittori, è tra le coste più suggestive al mondo, con scorci romantici, piccoli borghi, scenari maestosi e con un paesaggio mediterraneo davvero unico.
La casa, un’antica architettura a torre, svetta sulle pendici del monte che affaccia sulla Conca dei Marini, una baia dalle alte scogliere sul mare blu, circondata da orti e piantagioni di limoni disposti a terrazze. Siamo nel cuore della Costiera Amalfitana che, dal 1997, è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

ESTERNI

Circondata da un terreno di 12.000 mq, all’interno della residenza si respira tutto il fascino della dimora originaria, rimasto intatto grazie all’attenta e rispettosa opera di ristrutturazione che ne ha conservato l’impianto, i volumi, le aperture. Dal punto di vista architettonico, la tipologia a torre, unita alla sua disposizione sulle pendici rocciose, offre agli ospiti una veduta panoramica davvero straordinaria, con le finestre che, come quadri, incorniciano scorci suggestivi e infondono atmosfere luminose e fresche alle stanze.

Il corpo principale è disposto su tre livelli, su una superficie complessiva di 130 mq, con la zona giorno al piano terra con ingresso, living e cucina, la zona notte con camera da letto, guardaroba e bagno al primo piano e una camera-studio con bagno al piano inferiore.

INTERNI

Gli interni presentano una doppia anima: contemporanea, di design, e allo stesso tempo accogliente, calda e fortemente legata all’identità della Costiera. Negli ambienti domina un purismo formale dai toni neutri. Le linee essenziali e organiche degli arredi, con i materiali naturali, creano una continuità anche visiva tra interno ed esterno.

Un progetto delle aree verdi che
accompagna gli ospiti dalla casa fino al mare

L’esterno è firmato dall’architetto paesaggista milanese Marco Bay, autore di importanti landscape projects italiani e internazionali.

“È un luogo di tale straordinaria e suggestiva bellezza da suscitare il timore di rovinare il fascino di questa natura incontaminata. La chiave è stata quella di avere un approccio ‘gentile’ al progetto, che si fonda su sapienza e rispetto. Partendo dall’idea di una discesa al mare, ho creato sette terrazze per altrettanti giardini, tutti diversi per caratteristiche e impatto visivo, ma con un filo conduttore legato alla tradizione del luogo.


Ho aggiunto anche delle sperimentazioni botaniche, un elemento onirico che trasporti in luoghi lontani. Senza prevaricare, mi piace lasciare dei segni sul territorio così autentici da sembrare che ci siano sempre stati.”

Marco Bay

L'ARCHITETTURA

Il progetto, animato dalla sensibilità e dal rapporto intimo con la natura dell’architetto, prevede sette giardini terrazzati, ciascuno con una propria identità, che, livello dopo livello, portano al mare. I terrazzamenti fanno parte della tradizione del paesaggio italiano, da sempre un modo che utilizza l’uomo per addomesticare l’ambiente in località collinari o montuose. L’impiego della pietra locale, inoltre, è un elemento fondamentale che crea armonia e forti connessioni con il contesto.

Il focus è sulla sostenibilità e sulla ricerca di una manutenzione contenuta del verde, seguendo le caratteristiche e la morfologia del terreno, con la conservazione degli alberi esistenti. Sono state inserite piante in gran parte autoctone come le querce e gli olivastri o spontanee come l’euphorbia e il finocchio gigante. Marco Bay ha poi aggiunto il suo tocco personale, frutto di una ricerca botanica e di una visione in chiave evolutiva del paesaggio.

 

Le pergole in legno di castagno, che si rincorrono dalla cima al mare, creano un’architettura ‘gentile’, discreta e rispettosa. Rappresenta un elemento di grande fascino anche l’antico sentiero che scende al mare, preservato grazie a un’opera d’ingegneria naturalistica, con l’impiego esclusivo di legni del luogo e di terra battuta.

Sette giardini creano un percorso con prospettive che variano di passo in passo e che sorprendono, inebriano con i loro colori e profumi chi li attraversa e vi si immerge.

Sono giardini speciali, studiati come stanze di una casa, una concatenazione 
di ambienti immersi in una rigogliosa natura, ciascuno con una propria anima,
che si specchiano nel mare, protagonista assoluto.

 

IL LIVING OPEN AIR

Un vero living delimitato e riparato da una pergola costruita in legno di castagno,
proprio come quelle che da sempre usano i contadini del luogo.
La particolarità è il Cestrum nocturnum, un arbusto che sprigiona il suo profumo di notte, simile all’incenso indiano e quindi molto suggestivo.

IL GIARDINO DELLA RACCOLTA

In una terra così generosa non può mancare un vero orto-frutteto tradizionale, con campiture dedicate a seconda delle stagioni, tra pomodori, melanzane, zucchine, peperoncini, erbe aromatiche, fiori…

LA PRATERIA

La terrazza più ampia ha un prato circondato da graminacee e fiori selvatici che seguono il movimento del vento con leggerezza e spontaneità. Un’area dove sostare e ammirare il panorama.

IL GIARDINO DEI LIMONI

L’idea è quella di una ‘sala di un palazzo nobile’ quindi di creare una stanza dei limoni all’aperto. Con le piante più iconiche del luogo: una selezione di Limoni rari legati alle pergole.
Il luogo ideale dove organizzare anche delle grandi cene all’aperto, come nella più classica tradizione della Costiera.

IL GIARDINO BLU

La terrazza ha una piscina che crea una speciale suggestione
e rimanda al colore e ai riflessi del mare.

IL GIARDINO DELLE SCULTURE

Protagoniste sono le Succulente, scultoree per loro natura, con studiati contrasti di texture come quella tra l’Agave e la graminacea Stipa, che danno vita ad una vera galleria
dove l’artista è la Natura.

IL GIARDINO DELLA LUNA

Il più romantico, con piante, erbe e arbusti, selezionati per la peculiarità di avere delle foglie grigio-argento che, con la luce della Luna, si esaltano e diffondono un chiarore speciale, magico.


MARE

La spiaggia privata, una delle poche esposte a ovest e soleggiata fino al tramonto, è riservata esclusivamente agli ospiti della casa. Vi si arriva prendendo l’antico sentiero di 130 gradini immerso nei profumi della macchia mediterranea.
Un’opera unica d’ingegneria naturalistica che ha consentito il recupero della discesa originaria con l’impiego esclusivo di legni del luogo e di terra battuta.


SERVIZI

Se c’è una cosa che non si può comprare, è il lusso del tempo da dedicare a se stessi e ai propri cari. Lasciate che il nostro staff si prenda cura di tutte le vostre esigenze, così da potervi concentrare su ciò che è veramente importante. Che si tratti di una gita in barca, un massaggio rilassante, una cena speciale a lume di candela, programmi culturali ed escursioni a Ravello, Pompei, Ercolano, Napoli e Capri o escursioni in montagna, feste private e corsi di cucina della grande e semplice tradizione italiana.
Vivete la vacanza al meglio. Rilassatevi.

Gite in barca

Il porticciolo di Amalfi è il punto di partenza per esplorare la bellissima Costiera Amalfitana e le sue isole.

Colazione

La nostra colazione è composta da piatti dolci e salati che, in base alla stagionalità e alle vostre preferenze, sarà preparata direttamente in Villa. Iniziate la giornata con una vista spettacolare.

Private chef

Quale delizia della cucina italiana volete assaggiare? Uno chef sarà a vostra disposizione per preparare quello che preferite!

Cooking class

Una lezione di vera cucina italiana nella cornice della splendida terrazza del living, dove parteciperete alla preparazione e degusterete un menu completo.

Grocery box

Il nostro team vi consegnerà direttamente la spesa a casa.

Yoga

Un esperto Yoga verrà in Villa per praticare assieme a voi e farvi entrare in una dimensione di serenità e mindfulness.

Massaggi

Un massaggiatore o una massaggiatrice esperti vi aiuteranno ad allentare lo stress della vita cittadina.

Trasferimenti auto

Garantiamo l’assistenza con i migliori autisti in caso di trasferimenti da o per l’aeroporto, escursioni giornaliere nella regione, servizio di auto privata con autista.

Pizza workshop
Personal Trainer
Fresh flower delivery
Daily newspaper delivery
Wine tasting
Catering
Concert organization
Craft cocktail bartender
Per i diversi servizi il prezzo è su richiesta. È necessaria la prenotazione.

ESCLUSIVITÀ

La Casa offre assoluta privacy grazie al giardino di oltre 12.000 metri quadrati che si estende  su diversi livelli con meravigliose terrazze e una vista esclusiva sul mare: prati silenziosi, l’orto con la possibilità di cogliere frutta e verdura di stagione, innumerevoli angoli dove prendersi del tempo per sè stessi e infine la spiaggia privata, riservata ai soli ospiti, con accesso diretto al mare cristallino della baia di Capo Conca.
Un rifugio aperto sul mondo, in uno dei luoghi più affascinanti d’Italia, per cambiare il punto di vista, i ritmi di vita e riscoprire il potere della Natura.

POSIZIONE

Celebrata nei secoli da artisti e scrittori, la costiera amalfitana è tra le coste
più suggestive al mondo, con scorci romantici, piccoli borghi, scenari maestosi
e con un paesaggio mediterraneo davvero unico. La casa si trova a Conca dei Marini, uno dei borghi più piccoli d’Italia, tra Amalfi e Positano.

Svetta sulle pendici del monte che affaccia sulla baia di Capo Conca,
lì dove il promontorio scosceso incontra il mare, a ridosso di un’antica torre di avvistamento
di fronte alla celebre Grotta dello Smeraldo.

 

 

COORDINATE GPS

Latitudine: 46.68158
Longitudine: 11.70924

COME RAGGIUNGERCI

Amalfi si trova a 60 km a sud di Napoli.

IN AEREO
L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto Internazionale Capodichino di Napoli.
Il viaggio per Amalfi dura circa 90 minuti.
L’aeroporto di Roma dista 290 km e il viaggio per Amalfi dura circa 3 ore.
Su richiesta, possiamo organizzare un trasferimento con un’auto privata.

IN TRENO
La Stazione Centrale di Napoli offre collegamenti ad alta velocità con Roma, Firenze, Milano e Venezia. Da lì consigliamo di organizzare un trasferimento privato. Il viaggio per Amalfi dura circa 90 minuti. 

IN AUTO
Prendere l’autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno e uscire a Castellammare di Stabia, quindi seguire le indicazioni per Gragnano/Agerola/Amalfi.

Le barche dirette ad Amalfi e Positano partono ogni giorno da Sorrento, Capri, Napoli e Salerno.

La posizione centrale di Conca Dei Marini la rende una base ideale da cui partire per esplorare il resto della costiera e Capri. 

Vi preghiamo di contattarci se desiderate saperne di più su cose interessanti da fare e scoprire.

NAPOLI
Aeroporto Capodichino – 62 km

SALERNO
Aeroporto Costa d’Amalfi – 49 km per jet privati

ROMA
Aeroporto Leonardo Da Vinci – 290 km

POSITANO – 12 km
AMALFI – 4 km
RAVELLO – 11 km

Partner

L’interior design è curato in ogni dettaglio, con una raffinata selezione di arredi e complementi moderni di brand italiani iconici e riconosciuti a livello internazionale, che sono partner del progetto BE. Un incontro che si fonda sulla comunione d’intenti: abbracciare una filosofia di vita che mette al primo posto il rispetto per l’ambiente, sostenendo un design di qualità, responsabile, con processi produttivi virtuosi e a basso impatto.